Obiettivi: Il servizio Anticipo e Posticipo è stato promosso dal comitato dei genitori per supportare le famiglie nella gestione degli orari scuola/lavoro.
Chi coinvolge: il servizio è destinato ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie dell’IC Camozzi. (dettagli nella tabella sopra).
Strumenti/svolgimento: il servizio viene gestito dall’associazione giochincorso all’interno degli spazi liberi della scuola. In alcuni plessi sono già attivi sia il pre che il post scuola in altri il servizio è attivo solo in una delle due fasce orarie. L’adesione è su base annuale. Solitamente le richieste d’iscrizione per l’anno scolastico successivo sono presentate direttamente all’associazione giochincorso entro fine maggio/metà giugno dell’anno scolastico precedente. L’associazione, se è raggiunto il numero minimo di partecipanti, comunica alle famiglie che ne hanno fatto richiesta la scadenza per il pagamento della prima rata (solitamente entro giugno). Raggiunto il numero dei partecipanti effettivi (ossia chi ha provveduto al versamento della prima rata entro giugno) l’associazione conferma alle famiglie l’attivazione del servizio e comunica poi il saldo (che dipenderà dal numero di iscritti). E’ possibile richiedere l’iscrizione ad un servizio di anticipo/posticipo già attivati anche nel corso dell’anno scolastico contattando direttamente l’associazione.
Chi lo finanzia: I costi per il servizio di anticipo/posticipo sono a carico delle famiglie e variano da un minimo di 200 euro ad un massimo di 375 euro all’anno.