Free Park

Obiettivo

L’attività di FreePark, che la scuola abbraccia da alcuni anni, si inserisce all’interno del progetto Scuole Aperte finanziato dal Comune e ha l’obiettivo di offrire alle ragazze e ai ragazzi dell’istituto l’opportunità, attraverso l’attività motoria, di scoprire le proprie capacità espressive e migliorare la propria autostima in un contesto di regole relazionali condivise, in un clima collaborativo, di fiducia, ascolto e attenzione verso gli altri.

Free Park

Il FreePark è un’attività motoria/educativa che si svolge all’aperto e che pone l’accento sull’aspetto esperienziale. Viene data particolare attenzione alle dinamiche emotive individuali e relazionali e agli stimoli offerti dal contesto ambientale.

Essa favorisce lo sviluppo di schemi motori di base e schemi motori complessi, attraverso, ad esempio, il superamento di ostacoli (muretti, ringhiere, panchine, alberi, pali, staccionate, ecc.) individuati nella zona/quartiere in cui viene svolta la lezione. Proprio l’ambiente “outdoor” offre l’opportunità di entrare in contatto con gli elementi naturali e con il contesto urbano, offrendo stimoli trasversali di conoscenza e rispetto della natura e di comportamento civico.

L’attività si svolge in ambito di quartiere e mira ad esplorare, di volta in volta, zone diverse del territorio limitrofe alla scuola di partenza. Nel corso dell’attività si alternano fasi di spostamento su percorsi pedonali e postazioni in aree adatte allo scopo, dove vengono proposti esercizi, percorsi e giochi legati alla tematica affrontata dalla lezione.

Le parole chiave nell’approccio all’attività motoria sono sperimentazione e controllo del movimento.

L’organizzazione

L’organizzazione dell’attività avviene secondo le seguenti linee guida:

  • La partecipazione è libera e gratuita
  • Coinvolge le classi dalla seconda alla quinta delle scuole primarie dell’Istituto.
  • La selezione dei partecipanti è a carico delle insegnanti in base a criteri definiti dalla scuola.
  • Il progetto è destinato a gruppi di 12-15 bambini. Il numero di gruppi è variabile in base all’importo erogato dal Comune e in base ai progetti dell’Istituto.
  • Si prevedono, per ogni gruppo, 8 incontri settimanali di 1h 15’ ciascuno.

Oltre all’educatore esperto dell’attività è sempre previsto l’accompagnamento di un insegnante o di un genitore volontario. L’attività si svolge in orario extrascolastico, una volta la settimana, nei dintorni dei tre plessi delle primarie dell’istituto Camozzi. Se l’attività si potrà riproporre negli anni futuri si tenderà a far partecipare tutti gli alunni a rotazione.

Genitori volontari

Nell’ottica della “genitorialità diffusa”, sarebbe auspicabile che i genitori volontari non avessero necessariamente il proprio figlio/figlia coinvolto/a nel progetto e che potessero coadiuvare le attività del gruppo di bambini con età diversa da quella dei propri figli, in modo che anche l’esperienza dei genitori possa essere arricchente ed istruttiva.

Eventuali disponibilità per i futuri anni potranno essere comunicate a segreteria@genitoricamozzi.it o mettendosi in contatto coi i genitori referenti di plesso per il progetto. I genitori volontari, unitamente ai docenti di riferimento, riceveranno una breve ma indispensabile formazione, della durata di circa un’ora, da parte degli educatori di Territorio Attivo ASD, prima dell’inizio delle attività.

Risultati attesi

I risultati attesi dallo svolgimento di tale attività sono:

  • miglioramento dell’autonomia e dell’autostima dei ragazzi
  • arricchimento delle proprie competenze relazionali ed emotive
  • divertimento e benessere lungo tutto il percorso offerto
  • ricaduta positiva sul percorso scolastico

I Partner

Al progetto partecipano diversi partner:

Il Comune di Bergamo, che ha finanziato tramite il progetto Scuole Aperte

Il Comitato Genitori, con una figura di riferimento genitoriale per ogni plesso coinvolto.

Propolis, ente giuridico del Comitato Genitori e sostenitore del progetto

L’Istituto Comprensivo G. Camozzi, con una figura di riferimento per ogni plesso coinvolto.

Territorio Attivo ASD che fornisce gli educatori esperti.